Home > Politica > COMUNICATO: Trezzano, a proposito di inquinamento dell’aria…

COMUNICATO: Trezzano, a proposito di inquinamento dell’aria…

Sul tema delle polveri ferrose diffuse ovunque nell’area e sul territorio trezzanese, il Movimento 5 Stelle continua nella sua iniziativa a tutela dei cittadini e dell’ambiente.

Dopo l’ispezione ARPA presso la ditta Vetropack che ha rivelato anomalie e disfunzioni nell’impianto di abbattimento delle polveri, la Città Metropolitana di Milano è intervenuta con una diffida nei confronti della ditta Vetropack Italia srl di Trezzano per richiamarla al rispetto della vigente Autorizzazione ambientale.

In particolare entro 30 giorni l’azienda dovrà trasmettere il crono-programma degli interventi sull’elettrofiltro per rientrare nei limiti delle emissioni e monitorare il sistema di abbattimento delle polveri.

Il Movimento 5 Stelle di Trezzano aveva chiesto alla direzione aziendale un incontro chiarificatore che la Ditta ha negato dichiarando di essere disponibile solo a rapporti con le istituzioni.

La nostra candidata Sindaco, Zina Villa, incontrando in questi giorni a Milano il Ministro per l’Ambiente, Sergio Costa, l’ha informato della situazione chiedendo e ottenendo l’attenzione sul caso.

Poiché Vetropack ha in programma ufficialmente entro alcuni anni di trasferire le proprie attività produttive a Boffalora Ticino non per questo può esimersi dal rispetto delle norme ambientali.

Fatto gravissimo, nel frattempo la Giunta comunale uscente di Trezzano, a pochi giorni dalle elezioni, ha deliberato l’avvio di una variante urbanistica con la quale l’area industriale Vetropack risulta tra quelle per cui è possibile la presentazione di istanze per cambi di destinazione d’uso.

Il Movimento 5 Stelle ha raccolto formalmente le firme per presentare una petizione popolare, ai sensi dell’art. 9 dello Statuto comunale, che chiede il ritiro della delibera.

Il Movimento 5 Stelle ha chiesto inoltre al Comune se sono state presentate istanze a seguito della procedura di variante urbanistica. Sulla vicenda rimarremo attenti.

MoVimento 5 Stelle di Trezzano sul Naviglio

Andrea Spadacini
Laureando in Archeologia classica all'Università di Pisa e co-fondatore del gruppo M5S di Trezzano sul Naviglio nel 2013.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.